Flora Trade Show - Rimini Fiera

Flora Trade Show - Rimini Fiera
20.09.2015

STUDIO GRASSI DESIGN con FLORA TRADE e RIMINI FIERA DIVENTA UN GRANDE GIARDINO ALL’ITALIANA
Rimini, 17 settembre 2015 – Sculture vegetali, specchi d’acqua ed elementi architettonici abbracceranno la bella cornice del quartiere fieristico di Rimini, in occasione di Flora Trade Show, il primo salone per la Riviera Romagnola dedicato al florovivaismo e al paesaggio, dal 23 al 25 settembre (in contemporanea a MACFRUT). Rimini Fiera si trasformerà in uno spazio dove il verde in tutte le sue forme e in modo dinamico e interattivo sarà dominante.
L’allestimento di questo progetto, curato da Angelo Grassi dello Studio Grassi Design, rappresenterà un grande giardino all’italiana caratterizzato da una suddivisione geometrica degli spazi che valorizzerà in modo ottimale il prodotto florovivaistico presentato dalle aziende.
Ben 10 sono le aree green coordinate dallo Studio Grassi Design, a partire dal PARCO GIOCHI NATURALE (Arch Play) costruito con legni naturali per giovani e bambini, dalla CAMPAGNA, allestita da S. Ghirelli e Pampa Studio, dove scoprire i segreti del “lavorare la terra”; dalla FORNACE MONTECCHIO con il cotto di Impruneta; passando per il PARCO DELLE CERAMICHE di Domiziani; L’ORTO URBANO dei Vivai Battistini e L’AIUOLA DEI BOSSI (Minari Gardening); fino ad arrivare alla PALUDE, con casette per birdwatching, percorsi acquatici, grandi bracieri e arredi vegetali.
Nel GIARDINO ALL’ITALIANA curato da Angelo Grassi anche GIARDINI VERTICALI (Green Habitat) che abbelliscono e migliorano l'ambiente in cui viviamo; AIUOLE CENTRALI con le grandi sculture di Breschi e i vasi in cotto di Montecchio; un Ristorante km0 gestito da Summertrade con prodotti del territorio serviti nei piatti di pane della Pappami, e moltissimo altro ancora.
Questo contesto coinvolgerà visitatori ed espositori in una vera e propria esperienza sensoriale e formativa. Il padiglione si aprirà ai fruitori con una grande scenografia arborea dove la bellezza e l’armonia saranno protagoniste. Un confine vegetale farà da cornice all’intera esposizione, una serie di attività e di percorsi interattivi accompagneranno gli operatori verso concorsi, seminari di aggiornamento, workshop, mostre, degustazioni, attività ludiche e formative per le diverse professioni.
Natura, paesaggio, salvaguardia dell’ambiente, tecnologie green e sostenibilità saranno alcuni dei temi che verranno affrontati nelle giornate di fiera, in modo da creare un ambiente capace di comunicare una visione innovativa e multiforme del settore, senza soluzione di continuità tra esposizione ed eventi collaterali, tra prodotti e contenuti culturali.
COLPO D'OCCHIO SU FLORA TRADE
Date: dal 23 al 25 settembre 2015. Padiglioni: A1 e A3. Ingresso: riservato solo agli operatori professionali. Orari: dalle 9.30 alle 18.30, ultimo giorno chiusura alle 17.30. Patrocini: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, CIA Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura e Coldiretti Emilia Romagna, Associazione Nazionale Piante e Fiori d'Italia, Florconsorzi, Florasì. Direttore Business Unit: Patrizia Cecchi, Project manager: Orietta Foschi.
PRESS CONTACT
RIMINI FIERA SPA - servizi di comunicazione e media relation: responsabile: Elisabetta Vitali; capo ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio

share: